Linea di spalmatura e accoppiamento
La linea è dotata di una testa di spalmatura a luce variabile, regolabile da 5 a 120 mm. La testa è alimentata da un serbatoio da 2 litri in alluminio rivestito in materiale antiaderente.
Una pompa ad ingranaggi di precisione, azionata da un motore brushless, è in grado di garantire una spalmatura costante da 1 a 100 grammi/m2.
La lama della testa di spalmatura è in acciaio cromato anti usura, di facile pulizia. La velocità di avanzamento, regolabile da 1 a 15 mt/min, e la grammatura dosata, sono impostate direttamente sul pannello di comando.
![](https://tieng.it/wp-content/uploads/2017/01/spalmatura-hot-melt1-1-300x227.png)
Spalmatura motorizzata
La linea è dotata di una testa di spalmatura a luce variabile, regolabile da 5 a 120 mm. La testa è alimentata da un serbatoio da 2 litri in alluminio rivestito in materiale antiaderente. Una pompa ad ingranaggi di precisione, azionata da un motore brushless, è in grado di garantire una spalmatura costante da 1 a 100 grammi/m2. La lama della testa di spalmatura è in acciaio cromato anti usura, di facile pulizia. La velocità di avanzamento, regolabile da 1 a 15 mt/min, e la grammatura dosata, sono impostate direttamente sul pannello di comando.
![](https://tieng.it/wp-content/uploads/2017/01/spalmatura-hot-melt2-1-300x276.png)
Portabobine
La linea è dotata di due porta bobine, uno inferiore per la bobina da spalmare ed uno superiore per il liner protettivo da accoppiare.
I due porta bobina hanno un albero ad espansione pneumatica da 76 mm.
Ogni albero è frenato da un freno a disco con pressione regolabile.
![](https://tieng.it/wp-content/uploads/2017/01/spalmatura-hot-melt4-300x266.png)
Tensionatore e raddrizzatore superiore
Il liner di protezione superiore viene raddrizzato e tensionato dal gruppo raddrizzatore e tensionatore superiore. Il rullo centrale di rinvio è posizionato su un sistema a variazione angolare che permette all’operatore di centrare e raddrizzare con estrema facilità il liner durante l’avanzamento. Il primo rullo è siliconato e motorizzato: un variatore meccanico manuale permette di regolare con estrema precisione la velocità di trascinamento rispetto alla velocità master di avanzamento. Questa funzione dà la possibilità all’operatore di registrare facilmente e sensibilmente la tensione del liner.
![](https://tieng.it/wp-content/uploads/2017/01/spalmatura-hot-melt4-1-300x266.png)
Tensionatore e raddrizzatore inferiore
Il materiale da adesivizzare viene raddrizzato e tensionato dal gruppo raddrizzatore e tensionatore inferiore.
Il rullo centrale di rinvio è posizionato su un sistema a variazione angolare che permette all’operatore di centrare e raddrizzare con estrema facilità il materiale durante l’avanzamento. Il primo rullo è siliconato e motorizzato: un variatore meccanico manuale permette di regolare con estrema precisione la velocità di trascinamento rispetto alla velocità master di avanzamento. Questa funzione dà la possibilità all’operatore di registrare facilmente e sensibilmente la tensione del liner.
![](https://tieng.it/wp-content/uploads/2017/01/spalmatura-hot-melt5-252x300.png)
Rulli accoppiatori
I rulli accoppiatori hanno un diametro di 200 mm, sono in acciaio e sono rivestiti in silicone da 70 Shore. Il rullo inferiore è motorizzato e definisce la velocità di avanzamento della linea (master).
Il rullo superiore è folle ed è posizionato su un sistema di pressatura pneumatico con la possibilità di impostare la pressione di accoppiamento. E’ possibile avere in uscita dell’accoppiatore un sistema di riavvolgimento del materiale adesivizzato.
![](https://tieng.it/wp-content/uploads/2017/01/spalmatura-hot-melt3-300x226.png)
Pannello elettrico di gestione
Sul pannello elettrico di comando è possibile gestire ed impostare tutti i parametri operativi della macchina.
Dal pannello operatore, tramite la rotary switch l’operatore può impostare i seguenti parametri:
- Temperature di lavoro
- Impostazione grammatura
- Timer di pre-accensione
- Funzione di economy
- Funzione di auto-economy
Tramite i selettori l’operatore può abilitare ed accedere a tutti i comandi necessari come:
- Start/stop avanzamento
- Velocità di avanzamento
- Spurgo manuale
- Salita discesa accoppiatore